Nell’intima cornice del giardino di Casa Ariosto è esposto il lavoro del fotografo ferrarese Dario Berveglieri, illustrato nell’omonimo volume pubblicato nel 1996. Realizzate in quello stesso anno, le fotografie raccontano gli alberi del territorio come “compagni verdi”, intrecciati alla quotidianità dei luoghi e delle persone che li abitano. Foglie, radici, tronchi e profili delle piante sono esplorati con lo stupore e la curiosità di chi si trova al cospetto di un mondo complesso e meraviglioso.
Il linguaggio fotografico di Vecchi amici è multiforme: s’incontrano infatti “ritratti ambientati con l’albero”, come in un reportage sociologico; fotografie architettoniche in cui le piante dominano gli spazi che le accolgono; composizioni quasi astratte di chiome, cieli e palazzi. La mostra offre un percorso tra immagine e letteratura, come dimostrano i testi a margine di alcune fotografie e gli interventi di Stefano Tassinari e Wu Ming, che testimoniano la loro collaborazione creativa e professionale con Berveglieri.
Organizzata dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara e dalla Fondazione Ferrara Arte, nell’ambito del ricco calendario di eventi con cui si celebrano i trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista del patrimonio mondiale Unesco.
VECCHI AMICI. GRANDI ALBERI A FERRARA
Fotografie di Dario Berveglieri
Ferrara, Giardino di Casa Ariosto
20 settembre 2025 – 25 gennaio 2026
Organizzata da Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco e Fondazione Ferrara Arte
Aperto dal martedì alla domenica
10.00 – 12.30 | 16.00 – 18.00
Ingresso libero
Ufficio informazioni e prenotazioni
arteantica@comune.fe.it
diamanti@comune.fe.it
Tel. 0532 244949