Home/i Musei/Spazio Antonioini

Spazio Antonioni

Un nuovo museo per un viaggio nell’universo intellettuale e creativo di uno dei padri del cinema moderno.

ORARI

10.00-13.00 | 15.00-18.30 da martedì a domenica

Chiuso il lunedì

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

PRENOTAZIONI

Prenota gratuitamente il tuo ingresso. Ti garantirà un accesso in tutta sicurezza e senza inutili attese.

«Pittore dello schermo» (Wim Wenders), «poeta del nostro mondo che cambia» (Martin Scorsese), Michelangelo Antonioni è uno dei maestri della cinematografia moderna che ha saputo scendere «più in profondità nell’indagine dei sentimenti» (Akira Kurosawa). 

Spazio Antonioni invita ad addentrarsi in questo universo creativo a partire dai materiali conservati nell’Archivio Antonioni . Il vasto fondo di oggetti, documenti e opere che il regista ha affidato al Comune di Ferrara rispecchia la sua ricerca cinematografica e, più in generale, il suo orizzonte estetico e intellettuale: film, appunti, sceneggiature, fotografie di scena, manifesti, premi, disegni e dipinti di Antonioni, i suoi libri e i suoi dischi, l’epistolario intrattenuto con i maggiori protagonisti della vita culturale del secolo scorso. Questo patrimonio evidenzia la connessione con l’opera di artisti, registi, intellettuali che hanno ispirato il maestro o che continuano ad ammirarlo, mettendo in luce l’attualità del suo lavoro. 

Il museo, ideato da Dominique Païni in sinergia con Enrica Fico Antonioni, si offre come un luogo di scoperta e di studio dell’opera di uno dei più grandi cineasti del Novecento. Per accompagnare il visitatore in questo viaggio, lo studio d’architettura Alvisi Kirimoto ha progettato un itinerario fluido e dinamico, scandito da volumi nitidi ed essenziali, che si ispira alle atmosfere rarefatte di Antonioni e si dipana in un racconto cronologico attraverso le stagioni del suo cinema. 

Accanto all’esposizione permanente, un ampio spazio polifunzionale è dedicato ad approfondimenti e confronti, tramite rassegne cinematografiche, conferenze, workshop, eventi e mostre. Quattro sale immersive offrono la visione di sequenze dei film di Antonioni, capolavori del cinema del Novecento che continuano a interrogare la realtà del terzo millennio.

IN EVIDENZA

Spazio Antonioni
Group 2
Il Museo si rinnova in vista della mostra “Professione: Reporter” in programma dal 21 ottobre al 12 aprile 2026
Leggi tutto Spazio Antonioni temporaneamente chiuso
Allo Spazio Antonioni, una nuova mostra celebra l’incontro sul set di Zabriskie Point tra il fotografo Magnum Bruce Davidson e Michelangelo Antonioni. Scatti iconici esplorano l’America degli anni ’60, rivelando poesia e contrasti in un dialogo artistico senza tempo.
Leggi tutto Bruce Davidson / Zabriskie Point<br> I volti dell’America

Iscriviti alla newsletter

*campo obbligatorio