Doppio sold out per le visite guidate alla rinnovata Palazzina Marfisa d’Este: dopo il successo del primo ciclo di appuntamenti (19 settembre – 31 ottobre), anche le quattro nuove date proposte dai Musei Civici di Ferrara hanno fatto registrare la partecipazione massima, confermando l’entusiasmo del pubblico per uno degli scrigni più preziosi del Rinascimento ferrarese.
Le visite, condotte dai conservatori museali Francesca Acqui e Romeo Pio Cristofori nelle giornate del 7, 14, 21 novembre e 5 dicembre, hanno permesso a cittadini e visitatori di scoprire da vicino i nuovi allestimenti e di ammirare i celebri soffitti a grottesche valorizzati dal nuovo sistema di illuminazione, che ne rivela dettagli e particolari finora rimasti in ombra.
“Chiude con il tutto esaurito anche il secondo ciclo di visite guidate alla Palazzina Marfisa d’Este, confermando l’ampio e costante interesse del pubblico per questo straordinario luogo della cultura ferrarese – dichiara l’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli -. Dopo il primo sold out, anche le nuove date hanno registrato una partecipazione completa, a testimonianza dell’apprezzamento per la riapertura della Palazzina, resa possibile grazie ai recenti interventi di restauro e adeguamento. Rendere accessibile il patrimonio attraverso percorsi guidati di alta qualità è una delle nostre priorità, e la forte adesione da parte di cittadini e visitatori, dimostra l’efficacia del lavoro svolto, valorizzando le eccellenze artistiche della città e rafforzando il legame tra Ferrara e i suoi tesori d’arte”.
Altrettanto partecipato il ciclo di conferenze – organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con l’associazione Ferrariae Decus – che ha accompagnato e arricchito le visite guidate, con gli incontri che hanno animato la Sala Conferenze del Museo Schifanoia.
Non sono in programma, per il momento, ulteriori visite guidate. La Palazzina Marfisa d’Este rimane aperta al pubblico negli orari consultabili QUI