CONTENUTI UTILI
NELLA PAGINA
ACCESSIBILITà
La Palazzina Marfisa D’Este garantisce l’accessibilità e l’inclusività, offrendo un’esperienza accogliente e senza barriere a tutti i visitatori. Attraverso interventi specifici, il Museo continua a migliorare l’accesso fisico agli spazi e la fruibilità dei contenuti.
Di seguito sono riportate alcune informazioni utili per pianificare al meglio la visita. Per ulteriori dettagli è possibile contattare il Museo via email a arteantica@comune.fe.it.
PRIMA DELLA VISITA
Biglietti
I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria del Museo. L’ingresso è gratuito per i visitatori con disabilità e per i loro accompagnatori.
La prenotazione, gratuita, può essere effettuata online
Accesso al Museo
Palazzina Marfisa d’Este è completamente accessibile alle persone con mobilità ridotta.
L’accesso al museo è facilitato dalla presenza di una rampa. L’ingresso alla biglietteria avviene attraverso una porta a battente singolo con apertura verso l’esterno. Il personale del museo è sempre presente in loco ed è a disposizione dei visitatori per fornire assistenza, se necessaria.
Bagagli
Borse e zaini possono essere lasciati negli armadietti in biglietteria.
DURANTE LA VISITA
Accessibilità ai piani
Tutte le aree del percorso espositivo sono accessibili
Servizi igienici
I servizi igienici, accessibili a persone con disabilità, si trovano prima della biglietteria.
Sedute
Nel percorso espositivo sono presenti diverse aree di sosta per i visitatori.
Percorso tattile
In Museo è presente un percorso tattile, costituito da 5 riproduzioni di oggetti tridimensionali (mattonelle, medaglie e ceramiche) a dimensione reale o in scala, che consente ai visitatori di toccare le copie delle opere. Ogni riproduzione è corredata da testi con descrizioni in Braille italiano o con testi ad alto contrasto che integrano l’esperienza.
Le opere riprodotte sono:
- Medaglia di Francesco d’Este, metà del XVI secolo (Sala delle imprese)
- Piastrella ornamentale con uccello ad ali spiegate; sullo sfondo rosette e siepe a graticcio (Sala di Fetonte)
- Frammento di mattonella con putto alato e cornice con motivi geometrici (Sala di Fetonte)
- Fiasca con anse zoomorfe (Sala grande)
- Ciotola con case e albero stilizzato (Sala grande)
Videoguida in Lingua dei Segni
I visitatori con disabilità uditive possono visitare tutto il museo utilizzando la videoguida presente nell’app MuseumMix con segnato in LIS e sottotitoli.
Supporti video accessibili
I video presenti nelle sale del museo (2 e 5) sono sottotitolati in italiano e inglese, con possibilità di selezione. I video di sala 8 non hanno un contenuto audio.
Animali
I cani di servizio per i non vedenti sono sempre i benvenuti all’interno del Museo.
Guida in CAA
La guida del Museo in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) utilizza simboli, pittogrammi e tecnologie per rendere l’informazione accessibile a chi ha limitazioni nel linguaggio tradizionale. È destinata a persone di tutte le età che, per problemi neurologici, traumi o patologie, non hanno sviluppato o hanno perso la capacità di leggere.
Scarica la Guida in CAA
Pannelli multisensoriali
Nella Loggetta dei ritratti e nella Sala Grande sono stati collocati due pannelli multisensoriali che rendono accessibili le seguenti opere:
- Ritratto di nobildonna (Marfisa d’Este), 1938
- Decorazione a grottesche della Sala Grande c. 1559
Grazie alla speciale tecnica di stampa, i pannelli combinano contenuti visivi e tattili con testi in Braille, disegni in inchiostro trasparente a rilievo e grafica a forte contrasto. Mediante QR Code e NFC (Near Field Communication) è inoltre disponibile una guida audio-video con sottotitoli, tradotta in LIS e inglese, per approfondire i contenuti dei pannelli.
I pannelli, con informazioni visive e tattili integrate, sono progettati per essere fruibili da tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro esigenze, per un’esperienza integrata, inclusiva e accessibile.
MyFe è la carta turistica di Ferrara, un pass che ti fa vivere un’esperienza unica, risparmiando tempo e denaro. Un biglietto per la visita dei musei e monumenti cittadini, compresa l’esenzione del pagamento della tassa di soggiorno.